Con i corsi Snorkeling e Skin Diver ISDA, esercizi pratici ti porteranno in modo graduale a prendere dimestichezza con l’attrezzatura e con lo stare sott’acqua; prima di quanto immagini ti troverai a “volare” nell’acqua, sentendoti leggero e sereno, padrone del “Pianeta Mare” appena scoperto. In tantissimi mari, basta indossare maschera e pinne per scoprire le bellezze dei fondali ed un nuovo strabiliante mondo di flora e fauna. Ma davvero basta indossare maschera e pinne?
Anche lo snorkeling è un'attività che richiede attenzione e può nascondere delle difficoltà. Per questo è sempre bene affidarsi ad un professionista per essere accompagnati o per apprendere le nozioni base per godersi l'escursione in tutta sicurezza.
Il corso Skin Diver ISDA è un semplice e divertente programma di addestramento con il quale è possibile acquisire le conoscenze fondamentali e le tecniche necessarie per effettuare attività ricreativa di snorkeling ed apnea limitata, entrando gradualmente in contatto con il mondo dell'immersione. Un ottimo primo passo per scoprire il mondo sottomarino e per poi proseguire con i corsi ARA, Apnea o con il corso Snorkeling.
La Guida Snorkeling ISDA è una figura professionale abilitata ad organizzare, condurre e gestire escursioni snorkeling. Capace di organizzare il gruppo e di fornire informazioni sulla flora e fauna locali, la Guida Snorkeling è preparata sulle regolamentazioni locali e pronta ad affrontare eventuali situazioni di emergenza, fossero un incontro “ravvicinato” con un corallo di fuoco, un malore o altro inconveniente. Una garanzia di sicurezza, per poter vivere l'esperienza dell'escursione snorkeling nel migliore dei modi. Il corso Guida Snorkeling ISDA è riconosciuto ufficialmente dal CDWS, organo governativo egiziano, come prerequisito per poter richiedere il patentino governativo di Guida Snorkeling nelle località di Dahab e Sharm El Sheikh.
Sono corsi riservati agli studenti che abbiano meno di 15 anni. Nel sistema didattico, i corsi junior si differenziano dai corsi per adulti, oltre che per l'età dei partecipanti, anche per l'abilitazione alla profondità finale che si potrà raggiungere grazie al possesso del brevetto. Queste sono le uniche differenze con i corsi per gli adulti. Infatti, durante i corsi junior, gli studenti eseguiranno gli stessi esercizi in acqua, studieranno gli stessi argomenti di teoria e dovranno superare gli stessi esami dei più grandi. Ricordati che i brevetti dei corsi Junior, come tutti i brevetti ISDA, sono disponibili gratuitamente in versione digitale. Li riceverai via email e potrai anche, in ogni momento, visualizzarli direttamente sul sito ISDA o scaricarli su altro dispositivo per non dover mai rinunciare all'avventura, anche se hai dimenticato il brevetto plastificato a casa!
Il corso Open Water Diver – CMAS 1 è il tuo primo passo nel mondo della subacquea. Le spiegazioni del tuo Istruttore ISDA, il tuo libro di testo ed i quiz che troverai in ogni capitolo, ti aiuteranno ad apprendere facilmente le nozioni fondamentali per andare sott’acqua con autorespiratore. Imparerai come agisce la pressione dell’acqua sul nostro corpo, come comunicare con il tuo compagno di immersione e come usare l’attrezzatura. Gli esercizi pratici ti porteranno in modo graduale a prendere dimestichezza con l’attrezzatura e con lo stare sott’acqua; prima di quanto non immagini, ti troverai a “volare” nell’acqua, sentendoti leggero e sereno, padrone del “Pianeta Mare” appena scoperto. Con il brevetto Open Water Diver puoi fare immersioni in tutto il mondo, seppur come principiante, e fino ad una profondità massima di 18 metri. Se vuoi completare la tua formazione base ed avere la possibilità di esplorare fondali e barriere coralline fino a 30 metri, provare l’emozione di immergerti di notte o esplorare affascinanti relitti, procedi subito con il corso Advanced Open Water Diver. Il brevetto Open Water Junior può essere ottenuto dai 12 anni (a discrezione dell’Istruttore l’età può essere abbassata a 10 anni) e, seguendo lo stesso programma, abilita ad immergersi fino a 12 mt con accompagnatore.
Questi due corsi sono dedicati a chi si sente attratto dal mare e da quanto si cela sotto la sua superficie ma pensa ancora che la subacquea sia una disciplina impegnativa e difficile. Con il corso Intro, prova sub o battesimo dell’acqua è possibile “rompere il ghiaccio” con questo nuovo mondo e provare l'esperienza di una vera e propria immersione, guidati dall'Istruttore. Con un rapporto di 1:1, l'Istruttore potrà infatti guidare il neofita in modo “personalizzato”, portandolo per mano in un'esperienza piacevole, sicura e, soprattutto, entusiasmante. Il corso Discover Scuba Diver è un programma ideato per offrire ai partecipanti un addestramento semplice e divertente. Un'esperienza breve che comprende due sessioni in acqua, per ricevere alcune delle conoscenze base della subacquea. La corretta compensazione, il riconoscimento dell'attrezzatura, l'uso dei segnali subacquei e l'applicazione delle regole di rispetto del mare sono i primi insegnamenti alla base dell'addestramento ISDA.
Lo Scuba Diver rappresenta a tutti gli effetti il primo vero passo nel mondo della subacquea. È il primo livello che rilascia un brevetto ed è ideale per chi ha pochi giorni a disposizione o vuole solo “assaggiare” il mondo della subacquea. Consiste, di fatto, nella prima parte del corso Open Water Diver ed il libro di testo che il tuo Istruttore ISDA ti darà è quello dell'Open Water. Sarà, quindi, possibile, anche in un secondo momento, proseguire le lezioni ed acquisire facilmente e velocemente il brevetto Open Water Diver. Lo Scuba Diver ha valenza internazionale, sia nella sua veste di brevetto plastificato che in quella di brevetto digitale. Esso ti permette di fare immersioni fino alla profondità di -12mt, in compagnia di un Divemaster o grado superiore. Il brevetto Junior Scuba Diver è accessibile a partire dai 12 anni di età, mentre per conseguire il brevetto Scuba Diver è necessario avere compiuto 15 anni.