ISDA ha sviluppato una serie di corsi che portano il subacqueo in maniera graduale e soprattutto in piena sicurezza ad immersioni profonde, in aria o miscele. Il percorso ISDA mette al primo posto la sicurezza del subacqueo ed insegna ad utilizzare al meglio l’attrezzatura tecnica, trovando la propria configurazione ottimale, ad usare le miscele per la decompressione e per la discesa profonda, a prevenire e gestire tutti gli inconvenienti che possono capitare. Il percorso ARIA PROFONDA si compone dei corsi: CONFIGURATIO - TEK DIVE - NITROX DECOMPRESSION - DEEP AIR.
Il corso si concentra sulla configurazione dell’attrezzatura tecnica, secondo lo stile HOGARTIANO, e propone degli esercizi base per imparare a conoscerla ed utilizzarla con padronanza e scioltezza. Ciascun esercizio del corso sarà ripetuto più e più volte per acquisire una perfetta gestualità. Il subacqueo con brevetto Configuration comprenderà l'importanza di continuare un costante addestramento, affinché i concetti di efficienza, sicurezza, minimalismo, ridondanza e idrodinamicità diventino parte integrante del proprio modo di andar sott’acqua. Il brevetto Configuration ISDA costituisce la base per proseguire la propria formazione tecnica. Potrai scegliere, fra i corsi SCUBAMASTER, il percorso DEEP AIR, con i corsi Tek Dive, Nitrox Decompression e Deep Air o il percorso TRIMIX con i corsi Trimix Uno e Trimix Due, oppure il percorso SPELEO con i corsi: cave e full cave. il percorso WCE (wreck e cave explorer).
Si affrontano scenari didattici mirati a ricreare condizioni reali di immersione per poter simulare, sotto la guida dell’Istruttore, diverse sequenze di azioni e procedure potendone cogliere sia i risvolti meccanici che quelli psicologici, abilitando l'allievo a scendere in aria sino ai 50 metri di profondità.
Nel corso NITROX DECOMPRESSION si esplora in profondità il mondo del Nitrox, dalle nozioni di fisiologia alla programmazione dell’immersione con decompressione in Nitrox alla ricarica e miscelazione delle bombole. Anche questo corso abilita a raggiungere la profondità di 50 metri. Costituisce requisito per il corso Deep Air -60mt.
Questo corso abilita ad immergersi fino alla profondità di -60mt. La parte di teoria necessaria per affrontare le immersioni tecniche in aria è stata già esaurita con lo studio dei corsi Tek Dive e Nitrox Decompression. Tutte le esercitazioni di base sono state eseguite durante il corso Configuration. Nel corso DEEP AIR, verranno affrontati scenari ed esercitazioni tecniche che prevedono procedure ed abilità di tipo diverso di quelle fin qui praticate e che conducono ad immersioni più impegnative e profonde. La capacità di immergersi fino a -60 metri si acquisisce possedendo un notevole bagaglio di esperienza e di pratica subacquea e solo dopo avere raggiunto un corretto equilibrio psicofisico.
I corsi Cavern Diving e Cave Diving sono studiati per prepararti in tutta sicurezza ad affrontare ambienti sempre più impegnativi ma di grande fascino: le caverne, le grotte e altri ambienti chiusi. Prevedono degli scenari molto affascinanti ma anche impegnativi. Si esploreranno grotte facili (Cavern) ma anche grotte impegnative in condizioni nelle quali ci si allontanerà dall'entrata/uscita, sino a non vederla più. Si acquisiranno tutte le tecniche di speleologia che serviranno a rendere l'immersione interessante, divertente ma, soprattutto, sicura.
Durante alcune esplorazioni in grotta alcuni subacquei hanno iniziato a spostare le bombole, per eseguire delle penetrazioni, dalle spalle sui fianchi. È nato il sistema Sidemount! Da allora sono passati tantissimi anni e questa tecnica perfezionata sta rivoluzionando il mondo della subacquea. I vantaggi, rispetto al backmount, sono tantissimi; scoprili con il tuo Istruttore ed assaporerai nuovi sistemi nel modo di provare l’immersione subacquea.