La tua carriera professionale inizia da qua. Il Divemaster è un corso estremamente importante, durante il quale approfondirai importanti aspetti della subacquea quali fisica e fisiologia, ti perfezionerai nell'uso delle tabelle di immersione ed acquisirai una solida base di conoscenza dell'attrezzatura. Imparerai come assistere l'Istruttore nella gestione di un corso, come condurre un gruppo in immersione e come lavorare in un Diving Center.
Dopo il livello Divemaster, è possibile accedere al grado di Assistente Istruttore che approfondisce ed incrementa le conoscenze e le capacità per lo sviluppo degli allievi, e forma un più valido aiuto per l'Istruttore nello svolgimento dei corsi stessi. L'Assistente Istruttore è abilitato ad assistere l'Istruttore durante i corsi e condurre gli allievi in alcune sessioni di addestramento. Può, inoltre, condurre in autonomia e certificare corsi e programmi specifici.
Il corso Istruttori è unico, mirato in particolar modo all'apprendimento delle tecniche di insegnamento e di conduzione di un'aula, oltre che a consolidare ed approfondire ulteriormente le conoscenze teoriche e pratiche apprese nei corsi precedenti, in particolar modo nel Divemaster. Con il corso Istruttori il professionista ISDA/CMAS accede al livello Istruttore OWD ed è abilitato alla conduzione dei corsi fino a livello Open Water/CMAS e Advanced OWD/CMAS. Per poter certificare subacquei Rescue, l'Istruttore Open Water deve conseguire il titolo di Istruttore First Aid per poter prima certificare i suoi allievi nei corsi BLS-Dv e Oxygen First Aid. Per partecipare ad un corso Rescue infatti, l'allievo deve avere prima conseguito i brevetti BLS-D ed Oxygen. Analogamente, l'Istruttore Divemaster deve poter condurre il proprio allievo fino a questo livello che prevede, come prerequisito, l'avere conseguito i brevetti di Specialità Nitrox, Night, Deep, Naturalist e Navigazione. Deve, quindi, essere Istruttore di queste cinque Specialità.